Quando parliamo di preventivo assistenza condizionatori Haier intanto parliamo di quelle persone che hanno deciso di dare fiducia a questa azienda e sono tante ogni giorno e questo non è un caso sono persone che poi giustamente come chiunque in casa un condizionatore avranno bisogno per varie situazioni diverse del supporto dei tecnici che lavorano nei centri di assistenza autorizzati.
Tecnici che sono a disposizione dei clienti in tutto il ciclo di vita del loro condizionatore che nel caso di questa azienda può essere molto lungo potenzialmente, ma poi come sempre diciamo in questi casi dipende anche dall’attenzione che noi andiamo a quel condizionatore e non tutti ci comportiamo allo stesso modo da questo punto di vista.
Nel senso che ci sono persone che per esempio tengono molto al loro condizionatore e preferiscono contattare una volta in più piuttosto che uno in meno i tecnici in questione, ben sapendo che per esempio la manutenzione ordinaria favorirà un allungamento del ciclo di vita del loro dispositivo che comunque magari hanno fatto sacrifici per acquistare sanno benissimo che si tratta di un investimento a lungo termine che deve essere tutelato.
Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria bisogna parlare di vari interventi diversi e facciamo per esempio riferimento alla pulizia e alla sostituzione dei filtri, che non a caso forse è considerato l’intervento più importante in questo contesto.
Questo perché comunque se non sostituiamo questi filtri e questi accumulano a lungo andare molta sporcizia e batteri e quindi noi quando accendiamo il nostro condizionatore ci stiamo condannando a respirare aria sporca con tutte le conseguenze del caso e in particolare se abbiamo problemi di asma o di allergie o altri problemi polmonari.
Un altro intervento che riguarda la manutenzione ordinaria, che comunque è considerato molto importante, riguarda il controllo del gas refrigerante, controllo che comunque è fondamentale perché spesso ci sono perdite delle quali non abbiamo consapevolezza e quindi vanno riparate e poi va ricaricato il condizionatore.
Non sempre si può prevedere in anticipo quando andremo a spendere per un intervento di assistenza clienti per il nostro condizionatore
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte non sempre possiamo prevedere in anticipo quanto andiamo a spendere per un intervento di manutenzione ordinaria, semplicemente perché ci possono essere degli imprevisti e comunque ci sono vari fattori che poi ne influenzeranno il preventivo finale.
Se per esempio i tecnici dovessero venire per una pulizia dei filtri alla quale facevamo riferimento nella prima parte e magari decidono, su nostro stimolo, di eseguire un check-up completo del condizionatore non possiamo sapere da prima quello che troveranno.
Nel senso che magari se anche noi non avevamo consapevolezza può darsi che i tecnici si accorgano che ci sono delle componenti che devono essere sostituite perché rotte o perché usurate e quindi è chiaro è quello per esempio alzerà i costi.
Poi dipende anche dal costo di chiamata e quello lo possiamo chiedere per telefono e dipende anche naturalmente se si tratta di un dispositivo in garanzia oppure no.