Quando parliamo di controllo assistenza condizionatori Haier stiamo parlando praticamente dei vari servizi post-vendita che l’azienda mette a disposizione e uno di questi riguarda il controllo dei dispositivi come vedremo e sono servizi che hanno vari obiettivi di cui parleremo in questo articolo.
Intanto il primo obiettivo che dobbiamo avere con il nostro condizionatore riguarda quello dell’efficienza energetica e quindi se noi contattiamo i tecnici della Haier per farli venire a casa nostra e occuparsi per esempio della pulizia e della sostituzione dei filtri questo ci aiuterà sia a non respirare aria sporca e inquinata perché poi i filtri accumulano batteri e sporcizia e ad esempio ci aiuterà a migliorare appunto l’efficienza energetica perché un condizionatore con i filtri sporchi fa più fatica a rinfrescare e quindi spreca di più.
Poi quando parliamo di controlli parliamo di varie attività mirate che servono a verificare in che condizioni si trova il nostro dispositivo e, a parte la pulizia dei filtri, potremmo parlare anche della verifica delle condizioni delle ventole o della unità esterne che possono essere anche loro sporche e in quest’ultimo caso magari ci sono nidi di animali che potrebbero mettere a rischio il funzionamento dell’intero sistema.
Ma poi non è che noi dobbiamo contattare questi tecnici solo per un intervento di manutenzione ordinaria nello specifico, ma magari potremmo doverli contattare perché abbiamo sentito un rumore strano del nostro condizionatore che non è mai stato così rumoroso e quindi gli vogliamo far eseguire un check-up.
Check up che potrebbe essere molto utile perché i tecnici in questione possono controllare e verificare tutte le componenti del dispositivo, visto che ci potrebbe essere qualcuno delle stesse che si è usurata e che deve essere sostituita prima che l’intero dispositivo vada in blocco.
Ma poi quando i tecnici sono a casa nostra se noi, per esempio, gli diciamo di esserci accorti di una riduzione delle prestazioni del condizionatore la prima cosa che faranno e controllare che non ci siano perdite di gas che devono essere riparate per poi ricaricare il condizionatore che tornerà di nuovo a funzionare efficacemente.
Se decidiamo di far controllare spesso e volentieri il nostro condizionatore avremo degli ottimi risultati con lo stesso
Chiaramente ci sono degli interventi di manutenzione ordinaria più importanti di altri e per esempio per quanto riguarda la pulizia dei filtri almeno una volta l’anno dobbiamo farla eseguire soprattutto in quei casi nei quali noi il condizionatore lo utilizziamo molte ore al giorno tutta l’estate ed è inevitabile che gli stessi si sporcano.
Poi è chiaro che non è che tutte le persone si comportano allo stesso modo perché ci sono persone molto più scrupolose per quanto riguarda la manutenzione del condizionatore e di qualsiasi altro dispositivo ed elettrodomestico.
Questo perché sono delle persone che vogliono proteggere l’investimento che fanno rispetto a quell’acquisto e magari hanno fatto tanti sacrifici e preferiscono contattare una volta in più i tecnici dell’azienda soprattutto quando i condizionatori invecchia che una in meno e di certo non possiamo biasimarli.